Questo è un itinerario molto impegnativo adatto solo a marinai esperti, soggetto comunque a modifiche da parte del comandante dovute alle condizioni metereologiche ed alla difficoltà dell’itinerario stesso. Chi però chi si avventura in questi tipo di itinerario, dalle tappe molto lunghe e faticose, ne riceverà emozioni uniche, tratti di costa selvaggia ed una natura meravigliosa.

Descrizione

Partenza dalla Maddalena

Si parte navigando fra le secche e le isole dell’Arcipelago della Maddalena verso Santa Teresa di Gallura, un bagno a Capo Testa è doveroso. Poi attraverso la verde Costa Paradiso veleggiamo fino a Castelsardo.

La nuova Marina è molto attrezzata e la visita alla roccaforte del paese sarà un buon motivo per scendere a terra.

Attraversiamo il golfo di Porto Torres, occhio alle navi!! Possiamo scegliere se fermarci in spiaggia alla Pelosa, visitare Stintino o provare a visitare il parco dell’Asinara. Meglio informarsi per VHF se è possibile.

Passo dei fornelli

Nel pomeriggio, dopo aver eseguito un approfondito studio delle carte e portolani attraversiamo il passo dei Fornelli, lentamente!!!!!!!! Si fa rotta verso Sud attorno a Capo Caccia si apre il golfo di Porto Conte e Alghero. A voi la scelta.

In mattinata dopo un po’ di spesa nel centro di Alghero e dopo i rifornimenti di rito andiamo a visitare le grotte di Nettuno dietro Capo Caccia. Poi veleggiamo verso Sud dove incontriamo la città di Bosa.

Alghero

Dietro il promontorio una specie di porticciolo senza servizi, ma in compenso una bellissima spiaggia e un paesino tipicamente sardo. Magari qui si può provare un ristorantino tipico di pesce!!!

Veleggiamo verso Sud ed è obbligatoria una sosta a Tharros per visitare il sito archeologico in riva al mare. Nel pomeriggio in base alle condizioni meteo decidiamo di passare la notte in rada a Mal di Ventre, parco naturale incontaminato!

Parco naturale isola mal di ventre

Una volta a terra, sull’isola occhio a non calpestare i conigli!!! In alternativa la marina di Torre Grande è molto attrezzata (avvicinandovi attenzione ai bassi fondali!). ATTENZIONE alla catena di scogli verso Nord e verso Sud dell’Isola di Mal di Ventre.

Piscinas

Facendo rotta verso Sud passiamo ben lontani dal Catalano e ci fermiamo ad ammirare le dune di Piscinas. Poi facciamo rotta verso Cala Domestica e Pan di Zucchero. In base al meteo decidiamo di passare la notte in rada!

San Pietro e Carloforte

Ultimo giorno!! La scelta senza dubbio ricade sulla verdissima San Pietro. Arrivando da Nord vi consigliamo di fare il giro in senso antiorario: Punta delle Oche, Nasca, Cala Vinagra, Capo Sandalo, Capo rosso, Spalmatore, la Mezza Luna, la Conca, (ATTENZIONE alla secca fuori un miglio dall’isolotto di Geniò)le Colonne, Guidi,……

e poi si ritorna in porto a Carloforte per organizzare la serata, lo shopping, il rifornimento di gasolio e il riordino della barca, perché la mattina presto si riparte …..

Itinerario

Itinerario Costa Ovest

– Cannigione – Castelsardo. 45 MG >>>
– Castelsardo – Stintino/Asinara – Alghero. 55 MG >>>
– Da Alghero- Capo Caccia a Bosa. 20 MG >>>
– Bosa – Mal di Ventre/Tharros – Torregrande. 25 MG >>>
– Mal di Ventre – Cala Domestica. 25 MG >>>
– Costa Verde – Carloforte. 15 MG >>>

Come prenotare

Per prenotare o chiedere informazioni potete chiamare al +39 0698181706 oppure al mobile 3394772428. Saremo lieti di darvi tutte le informazioni riguardo la barca, l’itinerario, l’ equipaggio e la vita di bordo. Il deposito da versare all’atto della prenotazione e pari al 50% del’ammontare del costo della barca extra esclusi. Il restante 50% va versato un mese prima dell’imbarco.

Le coordinate bancarie per effettuare il bonifico sono le seguenti:

Beneficiary: Duende s.r.l.  Via Masurio Sabino 31 – 00175 – Roma  P.IVA e C.F. 10709511009  

      Tel. 0698181706  – mob 3394772428 e-mail : info@italyyachtcharters.com

account number c/c 36012 00000401275813 Eur
To Unicredit Bank , P.zza Cola di Rienzo 80/c 0092 – Roma
IBAN : IT 98 L 02008 05024 000401275813       SWIFT UNCRITM1B93

Prenota la tua vacanza
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Richiedi informazioni
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Alcune delle barche proposte per questo itinerario.

Se non trovi la barca per te scrivici troveremo la barca su misura per te