Home » home slideshow » Isole Eolie

Isole Eolie

Una vacanza in barca alle Isole Eolie è senz’altro il modo migliore per vistare questo arcipelago, unico in tutto il Mediterraneo e scoprirne e gustarne a pieno tutto il fascino. Queste sono terre dominate dal vento e dai vulcani, che qui sono attivi, da sempre, dall’inizio del tempo.

Qui il fuoco e vento incontrano il mare. E ne nasce uno spettacolo unico al mondo, fatto di colori intensi, aromi unici, silenzi infiniti e scoppi di eruzioni improvvise, mare profondo e trasparente, coste a strapiombo e vulcani da dove si possono godere paesaggi indimenticabili. Le isole Eolie sono un luogo di selvaggia e rara bellezza, un tesoro unico listato nel patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.

Le isole sono sette, ognuna con caratteristiche diverse ma tutte dominate da una natura esuberante, dalla presenza di vulcani attivi, terme naturali, e mare cristallino, a volte verde, a volte blu cobalto. Su alcune isole il tempo sembra essersi fermato; non ci sono automobili ed i trasporti sono a dorso di mulo; la luce è ancora affidata ai lumi a petrolio ed i frigoriferi funzionano a gas.

Su altre isole solo alcuni residenti hanno la luce elettrica, ma è a 24 volt e grazie ai pannelli solari. Altre isole sono invece più moderne, ci sono locali e discoteche, ristoranti raffinati e vita mondana. Altre ancora hanno terme naturali e fanghi benefici non trasformate in stabilimenti e quindi ancora accessibili liberamente.

Nelle Isole Eolie, ci sono infatti vari tipi di zone termali, la maggior parte non ancora sfruttate o controllate dall’uomo, ma visibili ovunque, sulle spiagge, sugli scogli, sulle colline e persino in mare aperto. Il mare, i fondali, il vento i paesaggi, i piatti tipici, le escursioni, le terme, sono solo alcuni dei motivi per cui sempre più turisti amano fare le loro vacanze in barca a vela alle isole Eolie.

Qui non c’è inquinamento. Ne atmosferico, ne marino, ne acustico ne luminoso. La vostra vacanza in barca sarà una esperienza indimenticabile, anche se probabilmente in una sola settimana avrete giusto un assaggio di quello che è la incomparabile bellezza di queste isole. Nessuna aspettativa sarà delusa:

Panarea è la più piccola ma anche la più frequentata da giovani ed offre una movimentata vita notturna per chi volesse una tappa mondana tra tanta natura. A Vulcano non può non immergersi almeno per un minuto nel laghetto naturale dei fanghi caldi. Lipari, la più grande, è detta la montagna bianca perchè costituita dalla pomice; una pietra che in acqua sta a galla.

Salina è l’isola set di famosi film, inoltre è conosciuta per i capperi e per la produzione di Malvasia il famoso vino chiamato il nettare degli dei. Stromboli si presenta come un enorme gigante nero.

Gli abitanti delle isole lo chiamano “Iddu” che vuol dire “Lui”. Quando il sole tramonta è possibile vedere la fiamma del vulcano che disegna col fuoco il nero del cielo: uno spettacolo unico al mondo che si ripete da secoli.

Alicudi e Filicudi sono le più antiche, dotate entrambe di straordinaria bellezza in quanto sono le più incontaminate frequentate, principalmente, da persone che vogliono rilassarsi il più possibile godendosi paesaggi unici al mondo.

Le isole Eolie sono l’ideale per gruppi di amici che vogliano trascorrere una vacanza diversa, tra mare, sole, terme, escursioni bellissime e buona cucina. Le isole sono anche l’ideale per una coppia in viaggio di nozze in barca, o per celebrare un anniversario.

Sia che vogliate perdervi una dimensione senza tempo, come la piccola Alicudi può offrire, sia che vogliate appuntamenti più mondani come l’isola di Panarea, (l’isola dei Vip) le isole Eolie sono la meta ideale per le vacanze in barca in uno degli angoli più belli ed incontaminati che il Mediterraneo possa offrire.