Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana è una delle mete preferite del il turismo internazionale ed una delle destinazioni Top per le vacanze in barca a vela o catamarano, caicco o yacht a motore. I suoi colori i suoi profumi, i suoi romantici paesini affacciati sul mare, la sua natura e non ultima la sua cucina ne fanno una delle mete preferite degli appassionati di vacanze in barca di tutto il mondo. Il paesaggio è unico, caratterizzato da un binomio di mare e monti, ricco di baie ed insenature, spesso accessibili solo dal mare.
In nessun posto i colori risplendono così diversi e limpidi come nella Costiera Amalfitana, patrimonio dell’Unesco e da sempre meta di crociere: Un contrasto unico tra il blu del mare ed il verde delle montagne, tanti, piccoli paesini immersi in una natura rigogliosa, vedute mozzafiato a strapiombo sul mare, sono il set ideale per vacanze indimenticabili, per una luna di miele o un anniversario da festeggiare, per le vacanze con gli amici o con la famiglia o semplicemente una fuga dallo stress della vita di tutti i giorni.
Capri con la sua splendida Piazzetta, Ischia con i suoi bagni termali famosi fin dai tempi dell’antica Roma. E poi ancora la famosissima Positano e l’incantevole Amalfi, la piccola Procida, la romantica Sorrento la piccola Cetara famosa per i suoi piatti di pesce. Ma anche luoghi meno conosciuti come Nerano, Punta Campanella, Furore, Praiano, Conca dei Marini, Ravello solo per citarne alcuni. Una vacanza in barca in Costiera Amalfitana è il genere di vacanza che tutti dovrebbero regalarsi una volta nella vita.
Di giorno si gode appieno il mare, visitando le calette piu isolate ed inaccessibili da terra, salutando l’inizio della giornata con un magnifico bagno prima della colazione, continuando magari con la visita a qualche grotta o veleggiando di fronte alle coste piu belle per pranzare poi con una spaghettata a bordo e godere di una piccola siesta cullati dal mare di fronte ad una delle coste piu belle di tutto il Mediterraneo.
Il pomeriggio/sera, passata l’ora piu calda, si scende a terra, nei vicoli di questi paesini che sono incantevoli, a fare un po di shopping e visitare i luoghi piu famosi o semplicemente a respirare l’atmosfera dei luoghi che in alcuni posti è decisamente romantica in altri piu giocosa in altri ancora decisamente di lusso. La sera poi si può cenare in uno dei tanti ristoranti che offrono i piatti della cucina tipica della costiera che è, come tutta la dieta Mediterranea, sana, gustosa e ricca.
Aggiungiamo a questo un ambiente incantevole ed a tratti incontaminato (La riserva marina di Punta Campanella è una bellissima destinazione per gli amanti del diving) sia in mare che a terra ( ci sono anche delle ottime passeggiate in mezzo alla natura costeggiando il mare per gli amanti del trekking) una lunga tradizione ( Amalfi fu una delle prime e piu potenti repubbliche marinare e gli imperatori romani erano soliti trascorrere qui le loro vacanze) e la vicinanza dei luoghi che permette di vedere molto posti senza tratti troppo lunghi di navigazione ed avremo la ricetta perfetta per una vacanza in barca in uno degli angoli piu belli del Mediterraneo.