Home » Tipi di Yacht

Tipi di Yacht

Tipi di Yacht

I tipi di barca piu diffusi per il charter nautico sono quattro: barca a vela, catamarani, caicchi e yacht a motore.

Il tipo più popolare è sicuramente la barca a vela. Questi monoscafi sono una scelta perfetta per una vacanza in barca a vela eccitante e divertente. Sono ideali per una vacanza in famiglia, una divertente avventura con gli amici, per le aziende per fare team building, così come per navigare in flottiglia o per fare un po di scuola di vela. Le barche a vela inoltre hanno il notevole vantaggio di essere le piu economiche, e se non si affittano in periodi di altissima stagione sono veramente un tipo di vacanza per tutti. Attenzione però. Per tutti quelli che si sanno adattare. Le barche sono decisamente un po spartane per cabine e servizi. Ma anche qua sta il bello. Nello spirito dell’avventura c’è anche il rinunciare a certe comodità a favore di una sensazione di libartà difficile da descrivere.

All’estremo opposto delle barche a vela ci sono gli yacht a motore. Le barche a motore sono per le persone che amano la velocità, la potenza e vogliono raggiungere velocemente la destinazione prescelta. Gli yacht a motore sono sinonimo di lusso, velocità eleganza. I costi sono decisamente piu alti e non sono decisamente per tutti. Gli yacht a motore non hanno praticamente limite di prezzo. Ci sono yacht che costano centinaia di migliaia di euro a settimana, consumi (che sono molto alti) esclusi. Altri possono costare molto meno, ma sempre dai 1500 € al giorno in su. Di contro c’è che una vacanza su uno yacht a motore, magari una luna di miele è qualcosa dal fascino difficile da descrivere.

I catamarani stanno crescendo in popolarità già da qualche tempo e diventeranno ben presto il charter più amato anche qui nel Mediterraneo. Ai Caraibi per esempio lo sono gia da tempo. Ma cosa li rende così attraenti ? Per prima cosa, offrono il doppio dello spazio e della stabilità rispetto a una normale barca a vela. Una vacanza in catamarano, vi garantirà molto più spazio, comodità e privacy. E proprio la stabilità è la caratteristica piu apprezzata da chi è meno abituato a navigare e prescerisce una vacanza, avventurosa si, ma meno spartana. I catamarani sono comunque molto veloci (anche piu delle normali barche a vela), ed il loro basso pescaggio permette di navigare in acque dai bassi fondali e di avvicinarsi alle baie ed alle piagge fino quasi alla riva. I catamarani sono però un po piu costosi delle barche a vela, ma anche qui, non scegliendo il modello piu lussuoso e le settimane piu costose dell’anno hanno un prezzo ancora accessibile.

I Caicchi sono delle barche di legno molto grandi, che offrono il mix perfetto dell’ emozione delle barche a vela e la comodità di navi da crociera. Anticamente usate per il trasporto merci o per la raccolta delle spugne, originarie della turchia i cacchi sono oggi usati nel turismo nautico da un numero sempre crescente di persone, grazie alla loro comdità ed ai servizi che offrono. Queste imbarcazioni sono in genere noleggiate sempre con equipaggio che varia dalle tre alle sei persone o anche piu e sono perfette per gruppi dalle 8 alle 16 persone. I caicchi sono un più costosi dei catamarani e delle barche a vela ma sicuramente meno degli yacht a motore. La crociera classica in caicco è la Crociera tra le coste della Turchia.