Vacanze in barca Isole Grenadine
Una vacanza in barca a vela o in catamarano ai Caraibi, tra le isole Grenadine è una esperienza di quelle che almeno una volta nella vita vanno fatte. Immaginatevi a navigare tra atolli, coralli, spiagge bianche o dorate, acque cristalline, e pesci tropicali d’ogni genere, tra il sole e le acque calde dei Caraibi.
Una vacanza in catamarano alle isole Grenadine è un break di 10 o 15 giorni, nel cuore dell’inverno, che vi permetterà di tornare ai vostri progetti con più carica.
Isole Grenadine
Vacanza in catamarano o barca a vela alle isole Grenadine
Vacanze in barca Isole Grenadine
L’Arcipelago delle Grenadine è formato da un gruppo di 32 isole ed atolli, ed una delle destinazioni delle vacanze in catamarano o barca vela a vela ai Caraibi tra le più più amate dal turismo d’elite.
Un Paradiso incontaminato
Le Grenadine sono un paradiso incontaminato dei Caraibi. Ci sono eccezionali spiagge di sabbia bianca, acque cristalline, immersioni e snorkeling tra le più belle al mondo, tre le barriere coralline e vecchi relitti. Meno di una dozzina delle isole sono abitate, e nessuna è mai comunque affollata.
Qui siamo ancora fortunatamente fuori dalle rotte del turismo di massa e le molto isole offrono momenti diversi per una vacanza in catamarano ai Caraibi completa.
Una destinazione esclusiva
Qui non troverete la folla di barche di altre destinazioni, non troverete catene di fast food, o spiagge e ristoranti affollati, e le molte isole offrono sempre e comunque una via di fuga per trovare una caletta dove godere di spiaggia bianca, cielo azzurro e mare verde.
Snorkeling e molto altro
Il clima qui è perfetto per vacanze in barche a vela ai Caraibi tutto l’anno. I venti sono costanti e coerenti, il paesaggio offre acquerelli splendidi dall’azzurro pastello al blu profondo, le isole sono caratterizzate da una natura lussureggiante, eleganti locali e ristoranti ed ancoraggi sicuri, insomma questo sembra proprio essere il paradiso delle vacanze in barca. Per lo snorkeling e le immersioni poi alcuni preferiscono questi luoghi alle tanto celebrate Maldive.
Tobago Cays
Le Tobago Cays è stata la location del film Pirati dei Caraibi, e sono formate una serie di 5 piccole isole disabitate (Petit Rameau, Petit Bateau, Baradol, Petit Tobac e Jamesby) che sono anche parco nazionale e riserva naturale.
Qui in acque profonde 4-5 metri le rocce ed il corallo sono a due metri circa dalla superficie dell’acqua, che è così trasparente che il diving sarà una esperienza unica.
Una esperienza da non mancare è un fantastico bagno tra la colonia delle tartarughe marine. Le barche locali, che fanno anche da servizio taxi, vendono di tutto dalle aragoste, al pesce, ai gioielli, al ghiaccio e pane.
St Vincent
La costa sottovento di ST Vincent offre ottimi ancoraggi e paesaggio incantevole con lussureggianti fondali tropicali, un vulcano ancora attivo, La Soufrière, e piantagioni di cocco e banane. Nell’isola ci sono anche grandi occasioni di snorkeling e diving.
Sull’isola ci sono percorsi naturalistici incantevoli ai quali si può accedere facilmente ancorando nella costa occidentale. A sud gli ancoraggi migliori sono Young Island, Blue Lagoon e Indian Bay.
Bequia
Chiamata anche “il gioiello nella corona”, la Admiralty Bay di Bequia è uno dei migliori ancoraggi naturali della zona – uno dei favoriti per i velisti che si trovano in vacanza in catamarano alle isole Grenadine.
L’isola di Bequia inoltre offre spiagge perfette, ed una meravigliosa e pittoresca città portuale. Il lungomare di Port Elizabeth è costellato di ristoranti, mercati e bancarelle.
Mustique
L’isola di Mustique è una delle isole più rinomate ed esclusive del mondo. Circondato da spiagge di sabbia bianca l’isola è una tappa da non perdere, durante la vostra vacanza in catamarano alle Isole Grenadine.
L’isola di Mustique è la patria di Basils Bar, un piccolo porto e semplice villaggio di pescatori. A Britannia Bays avrete ottime occasioni per il nuoto e lo snorkeling in acque cristalline.
Canouan
Poco distante da Bequia o Mustique si trova l’isola di Canouan. Protetta in gran parte dalla barriera corallina l’isola di Canouan rivendica la più belle e grandi spiagge di sabbia bianca.
L’ancoraggio principale è Charlestown Bay. Al Raffles Resort al centro dell ‘isola, durante l’aperitivo è possibile incontrare numerosi Vip che, di pari passo con lo sviluppo internazionale dell’isola, arrivano sempre più numerosi.
Mayreau
Perfetta per chi cerca privacy e tranquillità, l’isola di Mayreau è un pezzo davvero incontaminato di paradiso. Consigliata l’escursione a terra, nel punto dell’isola dalla quale si può godere di una vista mozzafiato a 360 gradi sull’intero arcipelago delle Grenadine. Come già per le Tobago Cays, l’isola di Mayreau, è accessibile unicamente dal mare. La splendida Salt Whistle Bay è un luogo perfetto per l’ancoraggio.
Union Island
Port Clifton è una città portuale, piccola ma perfettamente attrezzata per tutte le esigenze dei dipartisti che si trovano in vacanza in barca a vela o in catamarano alle isole Grenadine. Da non perdere Chatham Bay, una spiaggia magnifica a forma di mezzaluna sul lato occidentale dell’isola, che è letteralmente deserta, perché ancora poco conosciuta.
Petit Saint Vincent
Completamente circondata da spiagge di sabbia bianca – questa tranquilla isola privata è il luogo perfetto per una fuga romantica e molto popolare per i viaggi di nozze.
Petit Martinique
Poco distante da Petit St Vincent troviamo l’isola di Petit Martinique. Praticamente incontaminata dal turismo, questa incantevole isola è un luogo ideale per una sosta breve.
Carriacou
Carriacou è un’isola tranquilla, autentica e piuttosto semplice, che appartiene a Grenada. Hillsborough, la città porto, è il centro principale. L’isola offre ai suoi visitatori escursioni, percorsi naturalistici e ampie spiagge di sabbia.
Grenada
La ‘Spice Isle’ è una lussureggiante isola montagnosa, famosa per le sue spezie, le splendide spiagge, le cascate e le sorgenti termali. Il luogo ideale per concludere o iniziare la vostra vacanza in catamarano alle Isole Grenadine.
Imbarco e sbarco a S. Vincent
Itinerario tra i più belli al mondo sia dal punto di vista velistico e quindi del vento (sempre presente con andature portanti e quindi piacevoli), sia come natura e baie incontaminate. Visiterete una varietà di isole paradisiache: St Vincent, Bequia, le Tobago Cays, Mustique, Palm Island… Uno dei maggiori vantaggi delle Grenadine è quello di raggruppare una miriade di isole.
La navigazione in questo paradiso è veramente unica: il mare è calmo ed il vento è ideale rinfrescante e costante. Viste dall’alto appaiono come una catena ininterrotta di isole ed isolotti. Una “mezzaluna ” da Martinica sino a Grenada che racchiude in sé tutti i paesaggi più belli dei Caraibi.
Le Grenadine rappresentano il modello perfetto dell’isola tropicale, dalle spiagge bianche ai fitti palmeti, dalle barriere coralline ai pesci multicolori. C’è tutto quello che ognuno sogna di trovare nelle acque dei Caraibi.
Da Blue Lagoon a Bequia Admirality bay
1 ora e ½
Si arriva Admirality bay, sull’isola di Bequia. Sull’isola si conservano ancora antiche tradizioni come la costruzione artigianale delle barche sulla spiaggia.
Si possono acquistare splendidi modellini nei negozi di Port Elisabeth.
La grande attrattiva di questa caletta ,oltre all’acqua limpida è l ’atmosfera “old English ” che è ancora possibile respirare. L’assenza dell’aeroporto ha preservato questi luoghi da uno sviluppo turistico selvaggio e anche i piccoli alberghi e bar sono in tipico stile coloniale. Possibile bagno e sosta nella caletta Friendship bay.
Da Bequia a Mustique Britannia Bay
1 ora e ½
Mustique,“l’isola dei Vip”. Qui vi sono le ville di personaggi come Paul Newman, Mick Jagger e non è impossibile incontrarli in uno dei bar sulla spiaggia o per l’aperitivo al Basil’s bar. Nel caso di pernottamento a Mustique suggeriamo l’aperitivo o la cena sulla terrazza del ristorante sulla collina che sovrasta la baia (Firefly).
Da Mustique Britannia Bay a Canouan
2 ore e ½
Poche a miglia a Sud troviamo Canouan, arida selvaggia ma molto affascinante. L’ormeggio più bello “the Pool”.
Molto bello anche l’ormeggio a Rameau Bay, ottimo posto per passeggiate e magnifiche spiagge con vedute fantastiche.
Da Canouan al Paradiso di Tobago Cays
1 ora
Tobago Cays, tappa successiva, è il più spettacolare ancoraggio di questo itinerario ed uno dei luoghi più affascinanti al mondo.
Ottimo fondale, tutti sognano di visitare questo gruppo di quattro bassi isolotti difesi da una lunga barriera corallina a forma di ferro di cavallo (Horseshoe).
Da “Tobago Cays ” a Mayreau – Salt Whistle Bay
½ ora
Salt Whistle Bay, sulla costa Nord occidentale di Mayereau, è una tappa d ’obbligo. Caletta molto ridossata ove si può fare il bagno in una piscina naturale di corallo.
Molto romantico il ristorante che si affaccia sulla spiaggia.
Verso Petit St. Vincent
1 ora
Passando tra Union Island e Palm Island si arriva a Petit St. Vincent dove si può ammirare la minuscola isoletta che ospita solo una palma ed un ombrellone di paglia.
A 10 minuti di navigazione ci sono due isolotti di sabbia: Pinese e Mopion.
Da Petit St. Vincent a Sandy Island (Carriacou)
1 ora
Altra splendida isoletta disabitata di spiagge e palme.
Da Carriacou a Palm Island e Union Island
1 ora
Clifton, l’indaffarato porto principale di Union Island, ha un’atmosfera cosmopolita ed è il centro di vela delle Grenadine meridionali. Supermercati e boutique abbondano e potete visitare la collezione di squali nella piscina dell’Anchorage Hotel. Il luogo ideale per un drink o un buon pasto.
Palm Island: sabbia bianca finissima, un’atmosfera irreale, un’isola da non perdere