Vacanze in barca in Croazia
La Croazia è considerata una delle migliori destinazioni per il charter a vela, per le vacanze in barca a vela per famiglie, per fare scuola di vela e per veleggiare in libertà. Una vacanza in barca a vela o catamarano in Croazia o il noleggio di un caicco o di uno yacht a motore è un viaggio attraverso un mare cristallino, trasparente come pochi nel mediterraneo, una miriade di isole sparse lungo tutto la costa, che rendono queste acque particolarmente calme ed adatte alla navigazione. In Crozia abbiamo disponibilità di tutti i principali tipi di barche.
Croazia: il paradiso delle vacanze in barca a vela e catamarano
La Croazia è un vero e proprio paradiso per le vacanze in barca vela, catamarano, caicco o yacht a motore. Ogni Anno i velisti di tutto il mondo vengono qui a veleggiare per passione, per fare scuola di vela o per sfidarsi mettendo alla prova le proprie abilità. E non è difficile capire perché: Su una costa lunga 5835 Km, circondate su un mare cristallino, brillante e profumato, troviamo 1244 tra isole, isolotti e semplici scogli disposte in modo ideale a distanza di 10 miglia nautiche l’una dall’altra.
Affitta una barca con noi
La nostra società offre gran quantità di barche a vela e catamarani in affitto esclusivo con o senza skipper e le Migliori condizioni per rapporto qualità/prezzo, per affittare un caicco o un magnifico yacht a motore per una vacanza in yacht di lusso tra le isole e la costa della Croazia.
La costa della Croazia
La costa della Croazia si estende dall’Istria a Dubrovnick ed è divisa in quattro regioni principali: Istria e Quarnero, e Dalmazia divisa in Nord Centro e sud. Lungo la Costa Croata si possono trovare oltre 50 porti turistici, con 13.200 posti barca e 4.500 posti barca a secco. Il gran numero dei porti, tutti tenuti perfettamente ed il numero di baie è un’altro dei motivi per cui la gente ama fare le vacanze in barca a vela in Croazia ogni anno.
Più di 1500 golfi e più di 2000 isole
Navigando in Croazia incontrerete circa millecinquecento tra golfi e porti tra isole e terraferma, nei quali potrete trovare un ormeggio sicuro, o almeno un buon punto per gettare l’ancora o per passarvi la notte, l’Adriatico croato è il luogo ideale sia per navigare a vele spiegate, sia per fare pratica di vela, sia per fare una vacanza in barca a vela con la famiglia, sia per una crociera in caicco di lusso o in yacht a motore.
Una lunga tradizione di navigazione
Qui si è sempre navigato, sin dall’antichità: il Mare Adriatico era una delle più importanti rotte marittime commerciali per gli scambi e i collegamenti. L’Adriatico inoltre è uno dei mari più calmi, senza grandi onde né forti correnti marine, che vanta una trasparenza delle acque unica, che permette in alcuni punti di vedere fino a 50 metri di profondità, e con una temperatura media dell’acqua mare che varia dai 21°C ai 16°C.
Un’organizzazione perfetta
Un’altro dei motivi da non sottovalutare, è l’efficienza e la perfetta organizzazione dei porti: ne troverete di ogni tipo, quasi tutti riparati e ridossati, alcuni più grandi, altri piccolissimi nelle piccole calette delle isole sparse su questo mare di incredibile bellezza. Qui troverete assistenza tecnica per la manutenzione delle barche, rifornimento, bollettino del meteo, fino alle docce con acqua calda e punti di ristoro.
Alcuni porticcioli della costa sono incantevoli: da Cavtat centro turistico e culturale di Konaval, a Gruž uno dei quartieri più frequentati di Dubrovnik e Dubrovnik stessa città Patrimonio Mondiale dell’Unesco, da Vela Luka incantevole paesino dell’isola di Korčula, a Hvar famosa per la vita notturna e considerata una delle 10 isole più belle del mondo.
L’isola di Vis
Da non perdere, durante la vostra vacanza in barca a vela in Croazia, la piccola isola di Vis, isola incontaminata perchè rimasta territorio militare e quindi inaccessibile per 40 anni che oggi può vantare un territorio selvaggio fatto di insenature, baie e calette spettacolari, e fondali per gli amanti dello snorkeling, ricchi di pesce e soprattutto di aragoste.
La bellezza del Quarnaro
Nella zona nord troveremo Lošinj, che ha un territorio ricco di pinete ed un mare incantevole, dove è facile incontrare i delfini, e molti porti dell’Istria altrettanto ben organizzati con una atmosfera suggestiva. Un’altra caratteristica che porta gli amanti delle vacanze in barca a vela a scegliere la Croazia come destinazione preferita è la magnifica varietà del territorio.
Una immensa diversità biologica
La Croazia è fra i cinque paesi europei con la più grande diversità biologica e territoriale. L’ambiente è unico nel suo genere: mediterraneo e mitteleuropeo, montuoso e pianeggiante, continentale e marittimo allo stesso tempo. Si va dalle coste frastagliate e la miriade di isolotti, tipiche dei mari del sud, alle città dall’architettura mediterranea (qui si nota la presenza di Venezia all’epoca della sua grandezza) ai pascoli verdi con i muretti a secco, tipici del nord europa.
Tutta la costa che volete
Insomma la vostra vacanza in barca a vela in Croazia sarà una continua scoperta. Ma l’attrazione principale della Crozia è certamente la sua costa: ben 1.778 chilometri di terraferma, aggiunti alla costa di 1.185 tra isole, isolotti e scogli la costa della Croazia si estende per un totale di 5.835 chilometri che si alternano in spiaggie baie ed insenature nascoste, promontori e coste rocciose ricchi di vegetazione, immersi nella rigogliosa vegetazione mediterranea, il tutto circondato da un mare cristallino e profumato di resina di pino e profumi del Mediterraneo.
Una meta perfetta non solo per il charter
Per una vacanza diversa con la famiglia, per fare un po di team building, per una rilassante vacanza in caicco o una crociera di lusso in yacht a motore la Croazia è la destinazione è la destinazione per vivere una vacanza all’insegna del mare, del sole e della natura incontaminata.