Home » Vacanze in barca in Croazia » Vacanza in barca in Croazia Riviera di Split (Spalato)

Vacanza in barca a vela in Croazia Riviera di Split

La Croazia in barca a vela e catamarano partendo da Split, ha un aspetto del tutto diverso, rispetto ad un normale viaggio nell’entroterra. Split e e numerosi porti nelle vicinanze, sono le base ideale per una vacanza in barca a vela in Croazia, per partire alla scoperta della Dalmazia centrale in barca. A Split ci sono molte occasioni di affitto di barche a vela, catamarani, caicchi di lusso o standard ed anche lussuosi yacht a motore

Vacanza in barca a vela in Croazia Riviera di Split

Descrizione

Un museo a cielo aperto

Split è una delle città più grandi della Croazia, la più grande sulla costa ed il secondo porto Croato dopo quello di Rijeka. La città è stata spesso definita un museo a cielo aperto. Nella architettura della città troverete un mix perfetto di Antichi resti romani, influenza bizantina veneziane ed africane.

Scoprite l’interno

Nel territorio invece i fichi, gli ulivi, le palme, il blu brillante del mare ma soprattutto il clima mite e piacevole ricordano a tutti che qui siamo in pieno Mediterraneo. Spalato è famosa soprattutto per il Palazzo di Diocleziano, ma pochi sanno che Split è un centro famoso perché ospita molte gallerie d’arte, negozi per lo shopping e locali notturni tra i più belli d’Europa.

Se scendete a terra durante la vostra vacanza in barca a vela in Croazia nella città di Split, gustate un caffè in una delle numerose caffetterie de “la Riva” la più nota passeggiata di Split, dove la sera si può anche cenare “al Fresco” all’aperto, e non dimenticate anche la “Marmontova” la bellissima strada lastricata che divide la città Vecchia da quella nuova.

L’artigianato Locale

Qui troverete numerosi negozi di artigianato locale, boutique ed altri negozi per lo shopping. Non perdere anche una visita al mercato del pesce sempre sulla stessa strada. Non ci andate tardi perchè il mercato chiude alle 11 della mattina. Ma Split, oltre che città da visitare è anche e soprattutto una ottima base di partenza per vacanze in barca nella Croazia centrale.

Tutti gli itinerari per le vacanze in barca

Qui l’elenco degli itinerari è molto lungo. Navigando verso sud troviamo Baska Voda, una volta un piccolo villaggio di pescatori dimenticato da tutti, oggi il paesino sta conoscendo una nuova vita come centro estivo per vacanze e soprattutto per le vacanze in barca a vela in Croazia.

Navigando verso sud est troveremo l’isola di Hvar assolutamente da non perdere. L’isola è la regina delle isole Croate, data la sua posizione strategica e nautica per tutta la costa croata, ed importante dal punto di vista storico, culturale e per le sue bellezze naturali.

L’isola di Brac (Brazza)

Continuando incontriamo L’isola di Brac anch’essa bellissima. Qui la vostra vacanza in barca a vela in Croazia si può arricchire delle numerose attività, tra cui il “parapendio” dal monte Vid, le escursioni a terra nella Grotta del Dragone ed alle cave di Skrip, o la degustazione dei numerosi per cui Brac è famosa: Il formaggio, la carne d’agnello, l’acquavite, il famoso vino Plavac i piatti di pesce.

L’isola infine è famosa per la spiaggia di Bol con la sua punta d’oro (“Zlatni rat”), spiaggia che cambia forma a seconda del vento. Continuando incontriamo Vis, isola dalla natura rigogliosa, con le sue antiche ville in pietra vi faranno sentire la magia di un tuffo indietro nel passato. Continuiamo a navigare ed incontriamo l’isola di Korkula, isola splendida con le sue splendide torri costruite a difesa degli attacchi provenienti dal mare.

Korkula (Curzola)

La curiostà della citta di Korkula, capoluogo dell’isola è la sua forma. Korkula è stata costruita a forma di spina di pesce. Le strade che danno verso Ovest hanno forma dritta, cosi da catturare il “Maestrale” il vento che soffia, a rinfrescare la città durante la calda stagione estiva. Le strade che danno ad est hanno invece una efficace forma curva allo scopo di impedire alla “bora” (vento molto freddo) di soffiare nei vicoli della città durante il freddo periodo invernale.

Lasciata Korkula continuiamo la nostra vacanza in barca vela in Croazia con una tappa all’insegna della natura: L’isola di Mliet. Questo è un paradiso di foreste e pinete che scendono verso il mare, con gli alberi che arrivano talvolta ad affondare le loro radici nel mare. L’acqua, anche se un po freddina, è limpidissima ed un bagno in queste acque ha un effetto rigenerante e tonificante.

Il mare profumato

Qui è facile trovare una baia isolata dove l’unico rumore a disturbare sarà il rumore delle cicale, per fare un tuffo dalla barca in queste acque brillanti e trasparenti profumate di resina di Pino, di ginepro di mirto e lentisco. L’ideale per vacanze in barca a vela rilassanti, rigeneranti, la migliore tra le cure antistress.

Una vacanza in barca a vela indimenticabile

Per un itinerario verso nord ovest invece raccomandiamo invece di visitare le isole Zirje o il minuscolo isolotto di Solta e Drvenik e la bella Kornati e tutto l’arcipelago delle Kornati di cui vi abbiamo parlato prima. La città di Split è la base ideale per partire alla scoperta in barca a vela dei più bei posti della Croazia centrale.

Itinerari

Vacanza in barca a vela in Croazia Riviera di Split

Itinerario 7 giorni Dalmazia Centrale

1) Partenza da Split e facciamo vela verso l’isola di Vis sosta nelle Isole Krknjasi.

2) Salpiamo per Bisevo dove è possobile fare immersioni nelle grotte azzurre.

3) Il giorno 3 facciamo rotta per le incredibili spiagge di Vela Luka, Proizd con un’altra sosta per un tuffo nelle splendide acque di Budikovac Island.

4) Facciamo una visita a Passaduro ed alle Isole Mrcara.

5) Facciamo vela verso lastovo e visitiamo una delle tante spiagge dell’isola e Zaklopatica Bay.

6) Facciamo vela verso Split

Vacanza in barca a vela in Croazia Riviera di Split

Itinerario 7 giorni Dalmazia Centrale

1) Partiamo da Trogir e veleggiamo subito verso le splendide isole Krknjasi. Visitiamo le numerose calette di Sesula e l’isola di Vis .

2) Facciamo vela per l’isola di Bisevo e vistiamo le numerose di Tiha. Gettioamo l’ancora a Komiza per la notte.

3) Salpiamo per Palmizana nelle isole Paklinski.

4) Veleggiamo verso l’isola di Brac attraverso il canale di Hvar fermandosi alle isole di Milna

5) Torniamo a Trogir .

Come prenotare

Per prenotare potete chiamare al +39 0698181706 oppure al mobile 3394772428. Saremo lieti di darvi tutte le informazioni riguardo la barca, l’itinerario, l’ equipaggio e la vita di bordo. Il deposito da versare all’atto della prenotazione e pari al 50% dell’ammontare del costo della barca extra esclusi. Il restante 50% va versato un mese prima dell’imbarco.

Le coordinate bancarie per effettuare il bonifico sono le seguenti:

Beneficiary: Duende s.r.l.  Via Masurio Sabino 31 – 00175 – Roma  P.IVA e C.F. 10709511009  

      Tel. 0698181706  – mob 3394772428 e-mail : info@italyyachtcharters.com

account number c/c 36012 00000401275813 Eur
To Unicredit Bank , P.zza Cola di Rienzo 80/c 0092 – Roma
IBAN : IT 98 L 02008 05024 000401275813       SWIFT UNCRITM1B93

Prenota la tua vacanza
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Richiedi informazioni
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Alcune delle barche proposte per questo itinerario.

Se non trovi la barca per te scrivici troveremo la barca su misura per te