Home » Vacanze in barca in Italia » Toscana » Isola di Capraia

Isola di Capraia

Capraia è una delle più belle tappe di una vacanza in barca a vela o catamarano in Toscana. La prima volta che si visita l’isola di Capraia, potrete sperimentare l’esperienza di camminare la sera, per le vie del paese, ed ascoltare i vostri stessi passi. Scoprirete la bellezza di un cielo stellato come si non è più abituati a osservare, rivivrete la sensazione di libertà che dà il vento, e scoprirete i mille profumi delle mille piante dell’isola.

 

 

Descrizione

Una piccola isola del Mediterraneo

Durante una vacanza in barca a vela in Toscana non può mancare una visita all’Isola di Capraia, la terza isola per grandezza dell’Arcipelago Toscano. La distanza dalla costa rende quasta isola più “Isola” della altre. L’isola di Capraia si trova 54 km dalla costa continentale, mentre la Corsica si trova 31 km ad ovest, Gorgona è 40 km a Nord est e alla stessa distanza, in direzione Sud troviamo l’isola d ‘Elba. E ‘molto difficile descrivere in poche righe la realtà meravigliosa isola di Capraia, perché è l’unione di tutto ciò che ci si aspetta da una piccola isola del Mediterraneo.

Un’isola ricca di storia

Una storia che risale agli inizie della civiltà, passando dai primi navigatori agli antichi romani ed ancora le repubbliche marinare, gli eremiti e le incursioni dei pirati fino alla storia recente che vede l’isola diventare prigione ed ai giorni di oggi Area matina Protetta. L’isola ha una bellezza naturale difficile da afferrare e quindi da definire. L’ambiente è incredibile, per la sua totale mancanza in inquinamento atmosferico, acustico, luminoso.

Una natura meravigliosa

La prima volta che si visita l’isola di Capraia, si vive l’esperienza di camminare la sera, per le vie del paese, ed ascoltare i nostri stessi passi, si scopre la bellezza di un cielo stellato come non si è più abituati a osservare, si assapora la sensazione di libertà che dà il vento, e si riscoprono i mille profumi delle mille piante dell’isola. Vivrete la magia di un’isola del Mediterraneo fuori dal tempo, in una atmosfera sospesa, accompagnati dalle grida dei gabbiani che nidificano sulle rocce esposte alla forza del mare.

Cala Rossa

Assolutamente da visitare La bellissima Cala Rossa nei pressi di punta Zenobito che abbina il rosso delle roccie al grigio della spaccatura del vulcano. Il monte Arpagna poi con i suoi 447 metri offre dalla vetta una visione panoramica di Capo Corso. Da esplorare anche le grotte e gli archi naturali che si susseguono lungo la costa quali la grotta del Bue Marino e l’arco di cala del Reciso.

Guarda le sezione note per gli accessi

Come tutte le isole dell’Arcipelago Toscano l’isola di Capraia, se ha delle aree protette. Nella sezione “note” troverete delle utili informazioni per poter visitare questi splendidi posti.

itinerari

Itinerario 1 vacanze in barca vela Toscana Isola D’elba

Castiglioncello Capraia 33 miglia nautiche
Capraia Marciana 22 miglia nautiche
Marciana Marina Marina di Campo 4 miglia nautiche
Marina di Campo Porto Azzurro 7 miglia nautiche
Porto Azzurro Portoferraio 4 miglia nautiche
Portoferraio San Vincenzo 17 miglia nautiche
San Vincenzo Castiglioncello 17 miglia nautiche

Itinerario 2 vacanze in barca vela Toscana Le Isole

Castiglioncello Capraia
Capraia Marina di Campo
Marina di Campo Isola del Giglio
Isola del Giglio Isola di Giannutri
Isola di Giannutri Porto Azzurro
Porto Azzurro Castiglioncello

Itinerario 2 vacanze in barca vela Toscana La Corsica

Castiglioncello Capraia
Capraia St. Florent
St. Florent Calvi
Calvi Ile Rousse
Ile Rousse Macinaggio
Macinaggio Castiglioncello

Principali distanze via mare da Salivoli:

Golfo di Baratti, 3 miglia nautiche
Elba–Cavo, 5 miglia nautiche
Elba–Portoferraio, 10 miglia nautiche
Elba–Porto Azzurro, 13 miglia nautiche
Elba-­‐Marciana Marina, 15 miglia nautiche
Argentario, 39 miglia nautiche
Capraia, 29 miglia nautiche
Giglio, 36 miglia nautiche
Giannutri, 54 miglia nautiche
Corsica–Macinaggio, 46 miglia nautiche
Corsica–Bastia, 48 miglia nautiche

Note

Come la Maggior parte delle isole che compongono l’Arcipelago Toscano anche l’isola Di Capraia è sottoposta a delle limitazione con lo scopo di preservarne l’incredibile ambiente marino e terrestre. Di seguito alcune utili informazioni sulle Aree protette

Zone Tutelate:

• A terra: quasi tutto il territorio (zona 2), eccetto il centro abitato. Sono tutelati anche gli isolotti La Peraiola, Le Formiche, Lo Scoglione, lo Scoglio del Gatto, e lo Scoglio della Manza.

• A mare: una parte di zona 1, compresa tra punta della Manza e Punta del Trattoio, il resto zona 2 eccetto la zona libera compresa tra la Punta del Porto Vecchio e quella della Bellavista (di fronte all’abitato). In zona 1 sono vietati l’accesso, la navigazione, la sosta, l’ancoraggio, la pesca e l’immersione. In zona 2 la pesca è regolamentata dall’Ente Parco.

Come prenotare

Per prenotare o chiedere informazioni potete chiamare al +39 0698181706 oppure al mobile 3394772428. Saremo lieti di darvi tutte le informazioni riguardo la barca, l’itinerario, l’ equipaggio e la vita di bordo. Il deposito da versare all’atto della prenotazione e pari al 50% del’ammontare del costo della barca extra esclusi. Il restante 50% va versato un mese prima dell’imbarco.

Le coordinate bancarie per effettuare il bonifico sono le seguenti:

Beneficiary: Duende s.r.l.  Via Masurio Sabino 31 – 00175 – Roma  P.IVA e C.F. 10709511009  

      Tel. 0698181706  – mob 3394772428 e-mail : info@italyyachtcharters.com

account number c/c 36012 00000401275813 Eur
To Unicredit Bank , P.zza Cola di Rienzo 80/c 0092 – Roma
IBAN : IT 98 L 02008 05024 000401275813       SWIFT UNCRITM1B93

Prenota la tua vacanza
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Richiedi informazioni
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.