Home » Vacanze in barca in Italia » Toscana » Isola D’ Elba

Isola D’ Elba

Partendo da Marina di Scarlino dove avrà inizio la nostra vacanza in barca a vela nell’ Arcipelago Toscano si godrà della prima veleggiata andando incontro al sole che tramonta dietro l’isola d’Elba. L’ Isola d’Elba, con le sue spiagge di sabbia finissima, le sue scogliere mozzafiato ed fondali ricchi, fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il più grande Parco Marino d’Europa.

Descrizione

Il fascino dell’isola

Isola d’Elba offre la possibilità di ammirare antiche miniere, visitare borghi medievali, assaporare una cucina ricca e genuina o semplicemente rilassarsi e godersi l’incredibile ambiente marino e terrestre. Arrivando all’isola Si può dare l’ancora nella baia di Porto Azzurro dove trascorrere la notte a contatto con questa stupenda isola.

La mattina successiva, veleggiando sotto costa, si può raggiungere Marina di Campo senza rinunciare, all’altezza di punta Calamita un bagno alla spiaggia del Ginepro. La sabbia nera e lo scenario delle vecchie miniere rende l’atmosfera di quest’isola surreale e misteriosa

Nella cornice di un mare cristallino e spiagge di sabbia fine, incantevoli baie nascoste e pareti rocciose a picco, Isola d’Elba è ricca di piacevoli sorprese. Ci sono boschi profumati ed ombrosi, dove regna una natura ancora incontaminata.

Il fascino dei piccoli borghi di pescatori

Su quest’isola troverete piccoli borghi di pescatori in riva al mare, che spesso riescono ancora a conservare la loro atmosfera di altri tempi, e quelli arroccati sulle montagne, che ricordano le incursioni dei pirati di un passato lontano.

Qui la natura è generosa in termini di colori, profumi e giochi di luce. La fauna selvatica che si nasconde e prospera nella macchia mediterranea alle mille piante che regalano all’isola colpi d’occhio suggestivi e profumi inaspettati. Ma non solo:

I ristoranti, i vicoli ed il borgo vecchio

L’isola d’Elba offre l’opportunità di trascorrere piacevoli momenti a terra scegliendo tra la mondanità rilassata di Marina di Campo e, i ristoranti ed i locali di Porto Ferraio. Qui si arriva attraccando nella storica Darsena Medicea voluta nel 1548 da Cosimo de’Medici.

Ci perderemo nelle stradine del borgo vecchio da dove si può godere del panorama sull’intera baia dalla parte alta della fortezza. Da non rinunciare una visita alla villa che ha ospitato Napoleone durante il suo primo esilio sull’isola d’elba.

L’isola d’Elba è una tappa emozionante di una vacanza in barca vela nell’Arcipelago Toscano all’insegna del relax e della natura, una via di fuga dal quotidiano

Itinerari

Itinerario 1 vacanze in barca vela Toscana Isola D’elba

Castiglioncello Capraia 33 miglia nautiche
Capraia Marciana 22 miglia nautiche
Marciana Marina Marina di Campo 4 miglia nautiche
Marina di Campo Porto Azzurro 7 miglia nautiche
Porto Azzurro Portoferraio 4 miglia nautiche
Portoferraio San Vincenzo 17 miglia nautiche
San Vincenzo Castiglioncello 17 miglia nautiche

Itinerario 2 vacanze in barca vela Toscana Le Isole

Castiglioncello Capraia
Capraia Marina di Campo
Marina di Campo Isola del Giglio
Isola del Giglio Isola di Giannutri
Isola di Giannutri Porto Azzurro
Porto Azzurro Castiglioncello

Itinerario 2 vacanze in barca vela Toscana La Corsica

Castiglioncello Capraia
Capraia St. Florent
St. Florent Calvi
Calvi Ile Rousse
Ile Rousse Macinaggio
Macinaggio Castiglioncello

Principali distanze via mare da Salivoli:

Golfo di Baratti, 3 miglia nautiche
Elba–Cavo, 5 miglia nautiche
Elba–Portoferraio, 10 miglia nautiche
Elba–Porto Azzurro, 13 miglia nautiche
Elba-­‐Marciana Marina, 15 miglia nautiche
Argentario, 39 miglia nautiche
Capraia, 29 miglia nautiche
Giglio, 36 miglia nautiche
Giannutri, 54 miglia nautiche
Corsica–Macinaggio, 46 miglia nautiche
Corsica–Bastia, 48 miglia nautiche

Note

Come la Maggior parte delle isole che compongono l’Arcipelago Toscano anche l’isola D’Elba è sottoposta a delle limitazione con lo scopo di preservarne l’incredibile ambiente marino e terrestre. Di seguito alcune utili informazioni sulle Aree protette

Le zone tutelate comprendono anche scogli e isolotti: le Formiche della Zanca, l’Ogliera, lo Scoglio della Triglia, l’Isola Corbella, le Isole Gemini, l’Isolotto d’Ortano, l’Isola dei Topi e lo Scoglietto di Portoferraio. Sono tutelati anche i territori degli isolotti di Palmaiola e Cerboli nel canale di Piombino.

A mare, il Decreto Ministeriale del 10 agosto 1971 ha istituito una zona di tutela biologica in prossimità dello Scoglietto, nel territorio del comune di Portoferraio, in località le Ghiaie, tra Punta Falcone e Capo Bianco. In tale tratto di mare è proibita qualsiasi attività di pesca, sia professionale che sportiva, eccetto la pesca con lenze da terra e con totanaie.

Zone tutelate

• A terra: quasi il 50 % del suo territorio, compresi gli scogli e isolotti: le Formiche della Zanca, l’Ogliera, lo Scoglio della Triglia, l’Isola Corbella, le Isole Gemini, l’Isolotto d’Ortano, l’Isola dei Topi e lo Scoglietto di Portoferraio (zona 2).
Sono tutelati anche i territori degli isolotti di Palmaiola e Cerboli nel canale di Piombino (zona 2).

• A mare: il Decreto Ministeriale del 10 agosto 1971 ha istituito una zona di tutela biologica nel tratto di mare del territorio del comune di Portoferraio, in località le Ghiaie, compresa tra Punta Falcone e Capo Bianco, dove si trova Lo Scoglietto. In tale tratto di mare è proibita qualsiasi attività di pesca, sia professionale che sportiva, eccetto la pesca con lenze da terra e con totanaie.

Come prenotare

Per prenotare o chiedere informazioni potete chiamare al +39 0698181706 oppure al mobile 3394772428. Saremo lieti di darvi tutte le informazioni riguardo la barca, l’itinerario, l’ equipaggio e la vita di bordo. Il deposito da versare all’atto della prenotazione e pari al 50% del’ammontare del costo della barca extra esclusi. Il restante 50% va versato un mese prima dell’imbarco.

Le coordinate bancarie per effettuare il bonifico sono le seguenti:

Beneficiary: Duende s.r.l.  Via Masurio Sabino 31 – 00175 – Roma  P.IVA e C.F. 10709511009  

      Tel. 0698181706  – mob 3394772428 e-mail : info@italyyachtcharters.com

account number c/c 36012 00000401275813 Eur
To Unicredit Bank , P.zza Cola di Rienzo 80/c 0092 – Roma
IBAN : IT 98 L 02008 05024 000401275813       SWIFT UNCRITM1B93

Prenota la tua vacanza in barca in Toscana
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Richiedi informazioni
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.