Home » home slideshow » Vacanze in Barca Isole Ioniche

Vacanze in Barca Isole Ioniche

Una vacanza in barca in Grecia nella isole ioniche è una esperienza unica. Le isole Ionie sono un gruppo di isole di cui 6 principali Corfù, Pàxi, Leucade, Itaca, Cefalonia e Zante ed altre minori ma non per questo meno belle.

Le isole Ioniche sono uno degli angoli di navigazione più belli del mondo con un arcipelago di 123 isole di cui solo 23 sono abitate. L’alba alle Isole Ioniche è splendida; al mattino potrete navigare verso una tranquilla baia dove si pranzera’ tra bagni di sole e mare e la sera alla scoperta delle taverne greche e dei villaggi fuori dal tempo.

Il noleggio di una barca con skipper alle isole Ionie è la scelta ideale per trascorrere piacevoli momenti di relax con la famiglia e gli amici, per celebrare un’occasione speciale o imparare un po ‘di vela.

Le isole Ioniche sono l’ ideale anche per le famiglie in vacanza o per gruppi alla loro prima esperienza di vela.

Con una vacanza in barca alle isole Ioniche, dopo una giornata di mare, potrete ormeggiare direttamente davanti a una taverna per la cena e ad alcuni dei tanti locali della costa.

Ed ancora gettare l’ancora per scendere a comprare il pane, la feta e pomodori freschi per per pranzo a bordo in uno dei tanti incantevoli porticcioli della costa.

La miscela di civiltà e culture diverse che si fonde armoniosamente hanno fatto di queste isole un ambiente unico al mondo diverso da qualsiasi altra area in Grecia.

La posizione delle isole infatti, rispetto al Mediterraneo ha favorito l’occupazione di queste isole da parte di molti popoli, ed in particolare dai veneziani nei secoli dal XV al XVIII, e successivamente dai francesi, ed inglesi e da questi restituite alla Grecia nel 1864.

Il Paesaggio naturale è anch’esso incantevole e soprendente. Il verde lussureggiante delle isole è in diretto contrasto con le alte montagne dell’Albania e la parte continentale della Grecia e l’influenza di oltre quattro secoli di Venezia su queste terre si ritrova oggi nell’architettura in città come Corfù Argostoli Lefkada e Zacinto.

Sempre ai veneziani si deve l’introduzione dell’ulivo in Grecia. Si dice che l’olio migliore sia quello dell’isola di Paxi. In primavera poi lo spettacolo naturale delle isole è arricchito dalle fioriture: Migliaia di fiori profumati diffondono il loro aroma tanto che l’ isola di Zante viene chiamata il fiore del Levante.

Le due basi principali per la vostra vacanza alle isole Ioniche sono; Corfù (Gouvia Marina) , da dove si può iniziare a esplorare le isole da sud, quali sono Paxos, Antipaxos, Mongonisi, Mourtos, Sivota, Parga Preveza e bellissimi paesi sulla terraferma, Lefkas con le sue numerose porte e baie, Itaca, Cefalonia e Zante. In alternativa si può scegliere di partire da Lefkas.

Durante la stagione da aprile a ottobre prevalgono cielo sereno e temperature gradevoli. L’estate offre lunghe serate, tramonti spettacolari, venti lievi e mare calmo. La temperatura dell’acqua è circa 17 °C in bassa stagione e 26 °C in alta stagione.

Nel Mediterraneo orientale la differenza tra la marea è minima: da 30 a 60 cm, incluse le variazioni dovute alla pressione atmosferica e ai venti dominanti. Durante la stagione estiva i venti soffiano prevalentemente da nord – nordovest a 7-20 nodi.

Alle Isole Ioniche infine, non c’è il Meltemi, il che le rende l’itinerario ideale per tutti i diportisti, anche quelli con meno esperienza che volessero decidere per un charter bareboat in Grecia.