Vacanze in barca nel Dodecaneso
Il Dodecaneso è un itinerario alternativo molto affascinante per le vacanze in barca a vela in Grecia. Natura incontaminata, cultura millenaria, il fascino di un terra di tradizioni antichissime sospesa tra oriente ed occidente, tra Grecia e Turchia, letteralmente in mezzo ai tre continenti di Asia Africa ed Europa: tutto questo sono le isole dell’est Egeo e del Dodecanneso.
Un itinerario alternativo per le vacanze in barca in Grecia
Il Dodecanneso è un itinerario alternativo molto affascinante per le vacanze in barca a vela tra le isole della Grecia. Molto usati in questa zona oltre naturalmente le barche a vela, sono i favolosi caicchi turchi, l’ideale per una vacanza in barca tra le isole della Grecia e le coste della Turchia che qui sono veramente molto vicine.
Natura incontaminata, cultura millenaria, il fascino di un terra di tradizioni antichissime sospesa tra oriente ed occidente, tra Grecia e Turchia, letteralmente in mezzo ai tre continenti di Asia Africa ed Europa: tutto questo sono le isole dell’est Egeo e del Dodecanneso.
Tra le zone più ambite dai velisti
Tra le zone più ambite dagli appassionati velisti, le acque della Grecia, e le isole del Dodecanneso, rappresentano un richiamo irresistibile per vacanze in barca a vela in Grecia all’insegna della natura.
Il clima dolce, i profumi che si respirano, i cibi che si gustano, rendono le isole del Dodecaneso estremamente accoglienti. La particolare conformazione di questo arcipelago, fatto di isole molto vicine tra loro, è veramente l’ideale per veleggiare.
Ideale per fare island hopping
La vicinanza delle isole consente infatti di spostarsi da un’isola all’altra con una navigazione di poche ore, dando la possibilità di passare le giornate sempre in zone diverse, vivendo tutte le differenze che ci sono tra le abitudini delle varie isole e godere di sensazioni ormai dimenticate.
Una terra ed un mare tra due continenti
Il Dodecaneso (in greco Dodekánisa, dal significato letterale “dodici isole”) è un arcipelago della Grecia, compreso tra l’Asia Minore, odierna (Turchia), l’isola di Creta a sud, le Cicladi ad Ovest e l’isola di Samos ad nord.
Le isole sono circa 200, ma solo 26 sono abitate tutto l’anno. Le isole principali sono 12: Rodi, Kos Astypalea, Kalimnos, Kassos, Kastellorizo, Leros, Nisvros, Patmos. Symi e Tilos
Luoghi dal fascino unico
Ogni isola è un luogo affascinante dove si trovano testimonianze del passato, dell’epoca classica del medioevo cavalleresco, (i tempi dei Cavalieri di Rodi), e dei villaggi tradizionali.
Vistandole si scoprirà tutto il loro fascino dovuto alla mescolanza di stili architettonici e culture, dovuti alla loro posizione geografica, vero e proprio crocevia tra oriente ed occidente.
Il clima salubre del Mediterraneo
Il clima delle isole del Dodecanneso è tra più salubri del Mediterraneo. Durante l’estate il vento che prevale è il Meltemi che soffia da Nord-est, esso ha le stesse caratteristiche delle Cicladi
Gli inverni sono particolarmente miti e le estati fresche. Una vacanza in barca a vela o a bordo di uno dei nostri lussuosi caicchi tra le isole del Dodecanneso vi lascerà un ricordo indelebile.
Potrete infatti salpare in tutta libertà da un’isola all’altra, scoprendo le calette irraggiungibili via terra e godere di tutto il fascino che queste isole offrono visitate dal mare.
Durante la primavera e in autunno il vento spesso soffia da Sud-est con forza 2-4.
Itinerari per una vacanza in barca bel Dodecaneso: Durata 14 giorni
Imbarco-sbarco: Kos
Totale miglia nautiche: 240 approx
1st day: Embarkation 9th day: Nisiros – Tilos (15 nm)
2nd day: Kos – Pserimos – Vathi (Kalymnos) (12 nm) 10th day: Tilos – Rhodes (42 nm)
3rd day: Kalymnos – Xirokambos – Lakki (Leros) (14 nm) 11th day: Rhodes – Lindos (Rhodes) (20 nm)
4th day: Leros – Lipsos (11 nm) 12th day: Lindos – Simi (42 nm)
5th day: Lipsos – Arki – Patmos (12 nm) 13th day: Simi
6th day: Patmos – Levithas (20 nm) 14th day: Simi – Kos (35 nm)
7th day: Levithas – Kamari Kephalos (Kos) (28 nm) 15th day: Disembarkation
8th day: Kamari – Nisiros (12 nm)
Per prenotare o chiedere informazioni potete chiamare al +39 0698181706 oppure al mobile 3394772428. Saremo lieti di darvi tutte le informazioni riguardo la barca, l’itinerario, l’ equipaggio e la vita di bordo. Il deposito da versare all’atto della prenotazione e pari al 50% del’ammontare del costo della barca extra esclusi. Il restante 50% va versato un mese prima dell’imbarco.
Le coordinate bancarie per effettuare il bonifico sono le seguenti:
Beneficiary: Duende s.r.l. Via Masurio Sabino 31 – 00175 – Roma P.IVA e C.F. 10709511009
Tel. 0698181706 – mob 3394772428 e-mail : info@italyyachtcharters.com
account number c/c 36012 00000401275813 Eur
To Unicredit Bank , P.zza Cola di Rienzo 80/c 0092 – Roma
IBAN : IT 98 L 02008 05024 000401275813 SWIFT UNCRITM1B93