Il golfo di Saronico
Le isole situate nel golfo Saronico a sud ovest di Atene sono tra le più belle ed interessanti di tutta la Grecia. Anche se meno note rispetto ad altre isole della Grecia, ai turisti non provenienti dalla Grecia, questo gruppo di isole offre occasione di una vacanza in barca a vela tra le isole della grecia alla scoperta della Grecia più autentica.
Una vacanza in barca a vela in Grecia nelle isole di fronte ad Atene
L’Arcipelago del Golfo di Saronico è molto vicino ad Atene (è uno dei luoghi preferiti di vacanza degli Ateniesi) ed offre lunghi tratti di spiagge sabbiose, baie incantevoli, acqua cristallina e pinete profumate.
Isole Tranquille
Le isole offrono un piacevole contrasto con la frenesia ed il rumore del capitale e ciascuna possiede un proprio carattere. Il territorio ospita importanti siti archeologici, come il Tempio Dorico di Afaia, nell’isola di Egina, e altri segni di un passato glorioso, come le pavimentazioni a mosaico dell’isola di Spetses e le atmosfere dell’antica flotta persiana di Salamina.
Aria pulita silenzio e clima caldo secco
Il clima è quello tipico dell’entroterra greco, caldo-secco in estate e freddo in inverno, con Aria pulita ed atmosfera da isola a misura d’uomo. Queste isole vengono spesso scelte come meta alternativa alle Cicladi ed al Dodecanneso per le vacanze in barca a vela in Grecia per il fatto che qui l’effetto del meltemi è piu blando.
Il golfo più conosciuto della Grecia
Il Golfo Saronico é di fatto il golfo piu conosciuto di tutta la Grecia, fin dai tempi antichi. Sulle sue infatti si sono sviluppate cittá storiche come Atene ed Elefsina ed anche luoghi di culto, Sunio ed Epidavros. Il golfo deve il suo nome al Re Sarona, morto annegato nelle acque del golfo.
L’ artigianato locale
In questo golfo le culture ed i paesaggi sono vari ed interessanti, la gente ospitale e la vita a misura d’uomo, Le Isole continuano ad attirare visitatori da tutto il modo con le loro ceramiche, le spugne, i pistacchi e le mandorle dolci, solo per citare alcuni prodotti che sono disponibili presso i negozi.
Scoprite i ristoranti
Altrettanto famosi sono i ristoranti che potrete scoprire lungo le strette e tortuose strade delle città delle isole.
I venti predominanti del golfo
Il vento predominante nel Saronico proviene da nord-est, anche se il Meltemi – il vento secco e forte a nord dal Mar Egeo – è comunque presente. Il Meltemi raggiungere forza 5-6 della scala Beaufort, in particolare nel corso tra luglio e agosto, per tendere a calmarsi bella scona metà di agosto fino a cessare nel mese di settembre.
Nel Golfo Argolico nella zona di Hydra e Spetses il vento soffia prevalentemente da sud-est, anche se il Meltemi colpisce anche questo settore, portando fantastiche brezze vela pomeriggio.
Le temperature
Le temperature medie sono tra i 22 ed i 25 gradi tra maggio ed ottobre, il che rende il golfo di Saronico una destinazione ideale per vacanze in barca a vela fuori dalla alta stagione.
In luglio e agosto le temperature raggiungono i 28-33 gradi, ma trattandosi di un caldo secco il clima è veramente fantastico! In sintesi il Golfo di Saronico è un vero e proprio compromesso tra la navigazione confortevole e facile dello Ionio e la navigazione impegnativa delle isole Cicladi.
Itinerari per una vacanza in barca nel Golfo di Saronico: Durata 7 giorni
Imbarco-sbarco: Atene
Distanza Totale: 175 miglia nautiche approx
1st day: Embarkation 5th day: Hydra – Dokos – Spetses (25 nm)
2nd day: Athens – Aegina (25 nm) 6th day: Spetses -Tselevinia – Poros (40 nm)
3rd day: Aegina – Angistri – Poros (30 nm) 7th day: Poros – Perdika (Aegina) – Athens (35 nm)
4th day: Poros – Hydra (20 nm) 8th day: Disembarkation
Per prenotare o chiedere informazioni potete chiamare al +39 0698181706 oppure al mobile 3394772428. Saremo lieti di darvi tutte le informazioni riguardo la barca, l’itinerario, l’ equipaggio e la vita di bordo. Il deposito da versare all’atto della prenotazione e pari al 50% del’ammontare del costo della barca extra esclusi. Il restante 50% va versato un mese prima dell’imbarco.
Le coordinate bancarie per effettuare il bonifico sono le seguenti:
Beneficiary: Duende s.r.l. Via Masurio Sabino 31 – 00175 – Roma P.IVA e C.F. 10709511009
Tel. 0698181706 – mob 3394772428 e-mail : info@italyyachtcharters.com
account number c/c 36012 00000401275813 Eur
To Unicredit Bank , P.zza Cola di Rienzo 80/c 0092 – Roma
IBAN : IT 98 L 02008 05024 000401275813 SWIFT UNCRITM1B93